CORSO PER GESTANTI

l' acqua è elemento principale della nostra esistenza. Non a caso fin dal concepimento, la vita nasce e cresce nell'acqua, motivo che spinge le donne ad avvicinarsi ad essa.

Questo corso è rivolto a tutte le donne in gravidanza in possesso di un certificato ginecologico che attestando la condizione di gravidanza fisiolofìgica ne acconsenta l'idoneità alla pratica del corso.

Ogni incontro ha la durata di 50' min. il lavoro corporeo consiste in alternanza tra esercizi a basso impatto e fasi di lavoro cardiovasolare, di defaticamento, stretking e rilassamento in acqua. A seguire le gestanti sarà un istruttore di nuoto certificato per corsi di acquaticità in gravidanza.

La piscina riabilitativa  è utilizzata con successo per ginnastica pre e post parto e per favorire l’acquaticità in donne in gravidanza

La piscina usata per la riabilitazione in acqua ha delle caratteristiche che ne permettono l'uso anche per i corsi di acquaticità per donne in gravidanza, immergendosi nell'acqua calda clorata (30°) tipica della piscina riabilitativa  e seguite da ostetriche specializzate, le future mamme potranno imparare tecniche di rilassamento e potranno entrare meglio in contatto con il bambino e con le emozioni della gravidanza. 
 
Il lavoro in acqua con l'ostetrica comprende tre attività principali:

  • la presa di coscienza corporea: importante per i cambiamenti strutturali ed emotivi che avvengono in gravidanza. Il senso di pesantezza viene alleggerito notevolemente in acqua e l'accettazione di questi cambiamenti avviene più dolcemente.

  • la coscienza respiratoria: una buona ossigenazione del corpo è fondamentale per il benessere materno-fetale. Inoltre la respirazione è un grande aiuto nel momento del parto e del travaglio

  • prendere coscienza del proprio perineo: il perineo femminile è biologicamente creato in modo che si possa modificare al passaggio del bambino. Conoscerne l'elasticità allenta la paura del parto e lo facilita.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

CORSO GESTANTI.jpg
Centro nuoto Atlantis 
Castrovillari CS ;  C/SO Calabria 129/C
PEC: nuotoatlantis@pec.it
SITO: www.piscinatlantis.net
tel.:  348.4631959